Studio di architettura

L’architettura sostenibile è il principio su cui si basa tutto il lavoro del nostro studio di architettura interno. Le soluzioni immobiliari sono progettate secondo le componenti dello sviluppo sostenibile in cui compatibilità, benessere e risorsa sono parole chiave determinanti.

Studio di architettura: cosa significa progettare sostenibile

La grande differenza tra il metodo tradizionale di progettazione (che ha come prerogative prodotti completamente differenti) e la progettazione sostenibile è che quest’ultima pone al centro l’ambiente (l’uomo è un elemento che appartiene all’ambiente). Fin da subito è chiaro di come l’approccio sostenibile sia il vero motore dello studio di architettura Ceoldo perché non considera marginale  e separata sostenibilità e progettualità, ma al contrario non prevede la presenza di una senza l’altra (creando così un salto in avanti rispetto alla gran parte della concorrenza).

I principi della progettazione si rifanno a quelli dello sviluppo sostenibile che sono quattro:

Sostenibilità economica

Sostenibilità sociale

Sostenibilità ambientale

Sostenibilità istituzionale

La base della progettazione è l’analisi ambientale che pone al centro dell’attenzione l’impatto dell’edificio nel contesto in cui deve essere costruito e in relazione agli elementi (naturali e non naturali) circostanti. L’obiettivo dell’analisi, e quindi della progettazione, è un edificio passivo che sia in grado di impattare al minimo con l’ambiente, e in grado di valorizzare la propria posizione geografica (orientamento cardinale, altezza sul livello del mare, clima) per garantire prestazioni termiche eccellenti.

L’utilizzo di impianti tecnologici all’avanguardia (es. pannelli fotovoltaici), e l’impiego di prodotti edili ecologici, sono componenti importanti nella progettazione dello studio di architettura per garantire performance strutturali certificate di altissimo livello.
Il perfetto connubio tra aspetti di progettazione architettonica, ingegneria, e edilizia garantisce con equilibrio le qualità funzionali, strutturali ed estetiche dell’edificio.

© 2015  Ceoldo. Al rights reserrved